mercoledì 22 agosto 2012

Il terribile sole giapponese

Innanzitutto grazie di cuore a tutti quelli che hanno visto il mio nuovo video e commentato: grazie per non avermi abbandonata anche dopo una così lunga assenza da YouTube!

In questo post, voglio approfondire con alcune immagini, quello di cui ho parlato nel video.

La maggior parte dei casi di tumori alla pelle sono causati dai danni dei raggi ultravioletti. L'unica prevenzione che esiste è semplice: coprirsi e non stare sotto il solo cocente. (Jap style lol)
Il nostro copro sotto il sole produce la vitamina D che aiuta a metabolizzare il calcio delle ossa ed è essenziale per la salute di ossa e denti. Alcune ricerche hanno provato che la vitamina D riduce il rischio di ammalarsi di sclerosi multipla e diabete. Putroppo è difficile da assimilare attraverso i cibi perché  è contenuta solo in pochissimi alimenti: l'olio di fegato di merluzzo e in minima quantità in alcuni i pesci "grassi" (salmone, aringa), fegato, burro, formaggi particolarmente grassi e uova.
Bastano 10 minuti di sole al giorno durante i mesi estivi, indossando vestiti normali ed esponendo solo un po' di gambe, braccia e viso per produrre la vitamina D. Il tempo di esposizione al sole che ci serve per questa vitamina è sempre meno del tempo che serve per abbronzarci o strinarci.


Premetto che io non sono una patita dell'abbronzatura e mi trovo bene con la mia carnagione pallida. Però non sono neanche così ossessionata da usare il parasole se esco 5 minuti per strada. Penso che una via di mezzo, sia sempre la cosa migliore. Le giapponesi in generale (non tutte ovviamente) sono estreme ed evitano il sole completamente.

Ho notato che la "maschera da saldatore", come la chiamo io, ha incuriosito molti di voi!


In realtà si chiama UVカットサンバイザー (UV Cut sun visor) ed è il modello ワイド (wide).
Queste sono alcune foto che ho trovato in rete, anche perché non avrei mai il coraggio di comprare ed indossare una cosa del genere lol


Questi invece si chiamano UVカットアームカバー (UV cut arm cover) e li indossano davvero in tante. Di solito sono in nero tinta unita.

E questa è una delle giapponesi che ti puoi incontrare per strada d'estate con su tutta l'"armatura anti-sole": maschera da saldatore, maniche lunghe e leggings.


Una cosa bellissima che hanno in Giappone sono i ventagli. Ce ne sono davvero di tantissimi tipi!

Queste le ho fatte in un negozio. Come vedete c'è tantissima scelta!
E ci sono ventagli sia per uomini che donne. 

Questo a gatto era favoloso!

Questi sono 2 dei ventagli che ho.
Quello con i pesciolini è quello che ho fatto vedere nel video.

E alcuni dei miei "asciugamanini".
In realtà si chiamano ミニタオル (mini towel), ma io preferisco chiamarli "asciugamanini" lol
Quello di Barbie non era nel video. Comunque ne ho molti altri.


E voi in estate lo prendete il sole?
E lo usate il ventaglio? Cosa usate? 

15 commenti:

  1. io seno di essere proprio adatta all'estate jap xD
    quando esco e non Vado a fare il bagno di solito ho i pantaloni a 3/4 e la felpa a maniche lunghe.
    E credetemi non fa così caldo come Si pensa lol

    RispondiElimina
  2. Ciao!escluso il kit da saldatore il resto degli accessori sono così carini!!:) i ventagli sono bellisimi!in fatto di accessori utili il Giappone mi sembra sempre più avanti,no?! ..ti aspetto (aspettiamo) presto su youtube con un altro video! Ciaoo!

    RispondiElimina
  3. Io sono molto chiara di carnagione e se prendessi molto sole diventerei un peperone xD Quindi devo sempre mettere chili di crema solare, ma non mi copro così tanto, anzi! Il mio bellissimo ventaglio è un pezzo di carta, perché non trovo più quello che avevo :P Ho iniziato a usare un'asciugamanino da ieri che ho visto il tuo video, è utilissimo :D

    RispondiElimina
  4. Ok, la maschera da saldatore è veramente ridicola XDDDD Come si fa ad indossarla?? Per il resto anche io come Roby mi sento adatta all'estate giapponese, io odio prendere il sole, ma non perché diventare scura mi faccia schifo ma perché non diventerò mai più scura ma solo più rossa ç___ç

    RispondiElimina
  5. I ventagli giapponesi sono una favola.

    Riguardo il sole.. anche io sono una via di mezzo ma spesso nelle città turistiche ho visto gruppi di giapponesi, soprattutto ragazze, coperti all'inverosimile come fosse inverno.. io sarei morta soffocata dal caldo.. ^^

    RispondiElimina
  6. Io invece adoro il sole ! Ma solo se sono al mare o in montagna! in città mi vesto leggera ed evito le ore più calde nelle quali effettivamente si muore! devo dire che in quelle ore un ombrellino servirebbe proprio! E adoro i ventagli ! questi nelle foto sono bellissimi! :*

    RispondiElimina
  7. Ciao Juu!!!! Quest'estate (precisamente le due settimane appena trascorse xD) sono andata a fare un viaggio-studio in California e la seconda settimana, in cui ho fatto un tour guidato della California, mi sono ritrovata in mezzo a un gruppo turistico di asiatici e tra gli altri c'erano, ovviamente, anche dei giapponesi. Di donne con la maschera da saldatore ne ho vista solo una, e subito avevo pensato che era tipo una visiera (come quella che usano le tenniste) che si poteva girare e metterla davanti al viso quando il sole ti batte proprio negli occhi. Sinceramente una cosa così non la metterei più che altro perché mi da l'idea di una cosa soffocante: non gli manca l'aria li sotto?!
    Invece i manicotti ce l'avevano tutte! Però, invece che prendere la mano come quelli che hai fatto vedere tu, si fermavano al polso. Sono un modello vecchio rispetto a quelli che hai messo tu?
    Una cosa che mi ha lasciata "esaltata" è stata la crema solare spray xD Ci ho messo un po' a capire che non era anti-zanzare, ma crema solare. Va tanto di moda li la crema solare spray? (Te lo chiedo perché ce l'avevano tutti xD)
    Invece i ventagli e gli asciugamanini non ce li avevano o.O
    Comunque per quanto riguarda l'aria condizionata anche in America fanno come in Giappone u.u Tra le varie città ho visitato anche Las Vegas e li, ovviamente, ci sono tipo venti milioni di gradi (però si riusciva a resistere abbastanza bene perché l'aria è secchissima. Del resto eravamo in mezzo al deserto xD) e nei vari hotel cosa fanno? Sparano l'aria condizionata in modo da avere tipo -15°. Così a fare dentro e fuori passi dai 42° ai -15° xD
    Poi volevo chiederti una cosa: sono stata io che ho beccato il gruppo di giappi ricchi o in giappone hanno tutti il tablet? Mi sono sentita davvero una pezzente in queste due settimane in America xD gli americani hanno tutti, ma proprio tutti tutti, l'i-phone (e io giravo con il mio fido nokia C2-01 xD) e i giappi avevano tutti il tablet (e io nemmeno il dizionario cartaceo xD).
    Comunque è stato bello vedere un altro tuo video! Avevo quasi pensato che avessi abbandonato il canale you tube! xD

    RispondiElimina
  8. Oddio quanto ammmmore per quei bellissimi ventagli *O*
    Io questa mattina ho tirato fuori gli asciugamanini che tenevo insieme alle bento box pensando che servissero per pulirsi LOL e ne ho cacciato uno prontamente in borsa per asciugarmi come le giappe.... effettivamente la mia povera frangia così patisce meno!!! Qualcuno mi disse che è possibile aggiungere il talco o nel caso di utilizzo per il viso, la cipria trasparente, su questi towel. Confermi? Ne sai nulla?
    Te lo scrivo anche qui... riusciresti a dare delucidazioni (magari con un post o un video) sulla cura del make up che hanno le giappe? Per intenderci: possibile che trucco e parrucco a loro risulti pressoche impeccabile ad ogni ora del giorno e in qualsiasi circostanza atmosferica? Si ritoccano spesso? Hanno prodotti miracolosi? genetica? LOL

    RispondiElimina
  9. i ventagli sono a dir poco fantastici.. ovviamente qua come quelli non se ne trovano.. spesso lo uso in posti dove l'aria condizionata è un optional.. tipo il mio lavoro..complimenti per il video.. è sempre un piacere sentirti parlare..un bacione..

    RispondiElimina
  10. Io mi porto sempre dietro un asciugamanino comprato su ebay dal Giappone e un ventaglio dei cinesi :D

    RispondiElimina
  11. ahahaha ma è proprio la maschera da saldatore!!! Che cosa strana! Io mi proteggo sempre con crema solare ed evito le ore più calde della giornata! Ma non riuscirei mai a bombardarmi così di vestiti con sto caldooo!
    Ecco di quei ventagli ne comprerei a sporte... sono troppo belli!
    PS: Juu stai troppo bene con la frangia! Very Japan style!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Premetto che io sono pallidissima sempre e odio stare sotto al sole per abbronzarmi, ma non ho neanche la paranoia di coprirmi sempre per non far passare nemmeno un raggio di sole. I ventagli sono adorabili e li userei, ma tutto il resto dell'armatura lo lascio volentieri stare, anche perché col caldo che farà dubito avrei voglia di indossare ulteriori strati che non siano assolutamente necessari. Intanto cerco di prepararmi psicologicamente alla calda estate nipponica, tra un mese circa parto per Kyoto per rimanerci un anno e temo già da ora per il prossimo agosto!

    RispondiElimina
  13. Come dici anche tu il troppo stroppia in tutti i sensi.
    La maschera da saldatura è esagerata, come trovo esagerato chi va al mare proprio nelle ore più calde della giornata.
    Non disdegno l'abbronzatura, anzi.
    Prendere un po' di colore in estate mi piace, io poi abito vicino al mare, quindi ci vado quasi tutti i giorni, quando mi è possibile.
    L'importante è fare tutto con moderazione, scegliere orari non troppo caldi e usare una buona protezione
    Che belli tutti quei ventagli colorati *__*
    E adoro i parasole giapponesi, se qui si usassero ne vorrei uno per andare al mercato ^__^

    RispondiElimina
  14. Ho visto che anche nel video avevi parlato di questa STRANA moda dei giappi xD
    Comunque, penso che si coprono troppo, specialmente con il caldo è pericoloso, c'è il rischio di sentirsi male.
    Se non si vuole prendere il sole è abbastanza mettersi dei vestiti di cotone, e per coprire il viso un cappellino. Io soffro tantissimo il caldo e odio sudare, soprattutto per il rischio di fare cattivo odore, non immagino loro come sudano, specialmente in quei 5 giorni mensili in cui c'è il rischio di star male e sudare di più del solito, mamma mia xD
    Io sono di carnagione molto pallida, anche se le mie origini sono sicule, perciò devo stare attenta al sole, ma l'abbronzatura, devo ammetterlo, non mi dispiace affatto :) mi risparmio di truccarmi in piena estate! xD Anche se, sto molto attenta perchè il sole porta macchie solari, nei e invecchia la pelle, perciò metto sempre la protezione :)
    Io uso il ventaglio, ne ho uno stile cinese, però mi piacerebbe averne uno come quelli dei giappi :) magari al mercato lo trovo :)

    RispondiElimina
  15. vabè il ventaglio gatto è superlativo!!!! io ne ho comprato uno cinese a NY dipinto a mano molto bello :)

    RispondiElimina