giovedì 6 settembre 2012

La donna più bella del mondo

Mi è capitato di guardare “La donna più bella del mondo”, con Gina Lollobrigida e Vittorio Gassman (giovanissimo!). Non sapevo di che film si trattasse, ma mi è bastato sapere che fosse del 1955 per aver voglia di guardarlo. Sono un’appassionata di vecchi film. Non sono una grande appassionata della Lollo, ma essendo molto curiosa e mai prevenuta, mi piace provare le cose prima di giudicarle.

In questo film a colori, la Lollobrigida impersona la cantante d’inizio secolo, Lina Cavalieri. Non avevo idea di chi fosse Lina Cavalieri e grazie a questo film ho scoperto davvero una bella storia: una donna provinciale italiana che è stata un una delle donne più famose del suo tempo, a livello mondiale.

Il film racconta la sua vita, dagli esordi fino al successo come cantante lirica e al suo matrimonio con un principe russo. La sua vita è degna di un romanzo! Vi consiglio di leggervi la pagina di Wikipedia dedicata a lei.
Fu definita dalla stampa dell'epoca "la donna più bella del mondo", dotata di una voce incantevole e di un grande fascino e lo stesso Gabriele d'Annunzio le dedicò una copia del romanzo “Il piacere” (1899) definendola “la massima testimonianza di Venere in Terra”.

Il film è piacevole e alcuni dei costumi della Lollobrigida, davvero splendidi. Ho pensato di condividere con voi qualche immagine e gli splendidi vestiti di questo film.


 
Questo vestito è bellissimo. Le righe combaciano alla perfezione e la scollatura è deliziosa.
Mi piacerebbe farne uno simile, ma in chiave moderna.

 
Da notare la mini-vita della Lollo!!!
Anche se indossa un busto, ha una vita strettissima!

 
Il cappellino con le rose è delizioso!
Avrei voluto vivere in quei tempi per poter indossare vestiti così belli!

 
La Lollo era proprio bellissima. E che pelle!
All'epoca di questo film aveva 28 anni.

 
Anche se le pellicce le preferisco addosso agli animali, questo completo è splendido!

 
Che vestito da sogno! E la figura della Lollobrigida è così elegante!

Corpetto e pettinatura stupendi!
Lei era bellissima! Le dive di una volta erano di un'altra categoria...

Io adoro i film in costume. A voi piacciono?

16 commenti:

  1. A me piacciono tantissimo i film in costume, ammetto che guardo raramente i film e che quando lo faccio il 90% delle volte è perchè sono in costume. Quanto meno mi fermo una decina di minuti buoni solo perchè mi incuriosiscono i vestiti xD La Lollobrigida era bellissima, anche se le sue sopracciglia non sono esattamente del taglio che piacciono a me. E secondo me sta benissimo anche in Pane, amore e fantasia/gelosia, vestita di stracci.

    Nunzia

    RispondiElimina
  2. PS: voglio il vestito rosa. Mia madre quando si è sposata aveva un vestito stile '900 *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW! Spettacolareeee!!! Tua madre deve essere stata bellissima!!!

      Elimina
  3. Che spettacolo questi film, non ti stanchi mai di riguardarli, e i costumi sono veramente da favola!Recentemente ho visto un ettaro di cielo del 1959 con Mastroianni, che meraviglia!
    un baciotto pao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel film con Mastroianni non l'ho mai visto! Lo cercherò!
      I costumi di questo film sono stupendi!

      Elimina
  4. di questo film amo soprattutto la fotografia! eccezionale, con quei costumi e quel trucco!è il genere di film che guardo con mia madre, nel mentre commentiamo gli abiti, le location... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I film in costume e gli storici sono i miei preferiti!

      Elimina
  5. Mi è venuta voglia di guardarlo *___* E sì, da quel che dici ha avuto proprio una vita da romanzo *_*
    A me i film in costume possono piacere, soprattutto quelli inglesi devo dire ^^ (ho una COSA per le ambientazioni alla Oscar Wilde. E per quelle di Orgoglio e Pregiudizio - motlo precedenti - , ma questa è un'altra storia XD).

    Concordo in pienissimo sul fatto dei vestiti splendidi: è vero che in certi ambienti/reicevimenti anche al giorno d'oggi puoi mettere cose del genere, ma sicuramente al tempo (se nascevi nella condizione che lo permetteva, ovvio -.-) ce n'erano di più *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio: il film è carino! Non diventerà il tuo film preferito, ma è una bella storia!

      Elimina
  6. Come film mi piacciono sia quelli vecchi che quelli recenti, ma una cosa è certa: adoro i film ambientati in epoche storiche, soprattutto fine '800 e inizio '900 (Londra vittoriana, anni del Titanic, ecc.). I costumi di quel periodo sono stupendi! <3
    Questo film non l'ho mai visto, ma quindi potrebbe piacermi. E, tra parentesi, reputo la Lollo una bella donna, molto affascinante: concordo, le dive di una volta erano un'altra cosa.
    Ciao, Juu! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a guardarlo: il film è carino! Pensa che all'inizio credevo la storia fosse inventata, invece è vera 0_0!

      Elimina
  7. sì però che vitino che aveva, mi fa quasi impressione!

    RispondiElimina
  8. Le dive di una volta erano bellissime, molto femminili e soprattutto naturali...Oggigiorno va di moda un prototipo di donna androgina, palestrata e mascolina, che non mi piace per nulla. Oltretutto, sono tutte rifatte. =_=

    RispondiElimina
  9. Non amo particolarmente i vecchi film e gli abiti di quell'epoca, anche se immagino i dettagli delle foto su vestiti moderni e sono meravigliosi *___*
    Quella vita così stretta però fa impressione O______O'''

    RispondiElimina